Antonio PETTINICCHI (Lucito, 1925 - Bojano, 2014) Contadino della terrata

€ 120,00

Originale stampa calcografica da incisione all'acquaforte, opera del pittore e incisore molisano Antonio Pettinicchi.

Acquaforte intitolata "Contadino della terrata" sul cartoncino a custodia della stampa, 

numerata in basso a destra 10/75 e firmata in basso a sinistra, fuori lastra. In eccellenti condizioni, come da fotografie. 

"I suoi dipinti fanno riferimento alla realtà vera e autentica del Molise degli anni 60 e 70. Insieme ad altri artisti molisani negli anni 70 inizia un percorso figurativo d'avanguardia, sperimentazione e lotta riguardante le problematiche sociali di quei tempi.

Dipinge solo gente e scenari molisani dicendo:

«Sono attaccato alla mia terra e agli uomini che ci stanno e cerco con il mio lavoro di farli parlare. Essi possiedono già la forza espressiva, il tragico, il drammatico e anche il senso di pace. Mi piacciono i silenzi ossessivi di controluce del mattino inoltrato o le notti piene di incubi e di cose remote lungo i burroni e le crepe di questa terra. Nelle cose che mi stanno davanti c'è il reale, il surreale e l'essenziale. Questi pochi uomini liberi li amo; ne condivido le angosce, le sconfitte, le pesanti rassegnazioni e l'attesa della fine. Questa visione l'avevo già quando giravo a piedi per queste terre. Ora sono più accanito a considerare le vicende umane di questi luoghi per trarne, per quanto posso, gli echi e le risonanze tragiche che possiedono.»

Un artista amico che influenzò la sua pittura fu Renato Guttuso. Aveva un grande interesse per gli impressionisti come Paul Cézanne, Francis Bacon, Pablo Picasso, Hieronymus Bosch e pittori dell'impressionismo tedesco che amava particolarmente." da Wikipedia

Dimensioni lastra: cm 43 x 33,5; dimensioni foglio di stampa: cm 67,5 x 48,5.

Per spedizione internazionale contattare direttamente il negozio. 

Fai un'offerta

Se vuoi aggiudicarti questo oggetto fai un'offerta. Un nostro esperto valuterà la tua proposta.

dimensioni: cm 43 x 33,5
materiali: acquaforte acquatinta
quantita 1
riferimento #27828
Tags:
Informazioni sulla vendita Il prezzo del prodotto è comprensivo di IVA e spese di spedizione per il territorio Italiano
Condividi su:

Cosa ne pensi di questo prodotto?

Se conosci questo prodotto e vuoi condividere con gli altri utenti la tua esperienza ogni feedback è benvenuto

Condividi su facebook

Pensi che questa sia una offerta interessante? Condividi Antonio PETTINICCHI (Lucito, 1925 - Bojano, 2014) Contadino della terrata su facebook, otterrai un coupon del 5% valido sul tuo prossimo acquisto!

# Premi invio per cercare, esc per uscire