Wellington and Blucher after the Battle of Waterloo - Incisione 1879, Londra

€ 150,00

WELLINGTON E BLUCHER DOPO LA BATTAGLIA DI WATERLOO* - INCISIONE ORIGINALE ALL'ACQUAFORTE,

PUBBLICATA DA "Art Union of London, 1872" 

Tratta dal dipinto originale dell'artista storico irlandese Daniel Maclise del 1861, che risiede nel Palazzo di Westminster.

STORIA: La battaglia di Waterloo, avvenuta in Belgio il 18 giugno 1815, segnò la sconfitta finale del capo militare francese e dell'imperatore Napoleone Bonaparte. Fu qui che le forze di Napoleone furono sconfitte da inglesi e prussiani, segnando la fine del suo regno e la fine del dominio della Francia in Europa. Dopo Waterloo, Napoleone abdicò e poi morì in esilio.

Napoleone guidò il suo esercito di circa 72.000 soldati contro l'esercito britannico di 68.000 uomini comandato da Arthur Wellesley, duca di Wellington. In un grave errore, Napoleone attese fino a mezzogiorno per dare l'ordine di attaccare, in modo da lasciare asciugare il terreno impregnato d'acqua dopo il temporale della notte precedente. Il ritardo diede alle truppe rimanenti del comandante prussiano Gebhard von Blücher il tempo di marciare verso Waterloo e unirsi all'esercito britannico. Sebbene le truppe napoleoniche abbiano lanciato un forte attacco contro gli inglesi, l'arrivo dei prussiani ha ribaltato le sorti contro i francesi. Questa immagine mostra il Duca e il Comandante a cavallo che si stringono la mano accanto a una locanda in rovina, con la cavalleria dietro e circondati da cumuli di corpi e soldati feriti, in quello che è stato sicuramente un momento agrodolce di vittoria e gratitudine reciproca.

STATO CONSERVATIVO: In buone condizioni, purtroppo mostra evidente imbrunimento della carta, l'immagine è ancora ben leggibile e l'inchiostro non ha subito alterazioni. Da valutare un restauro della carta. 

Entro cornice in legno, con vetro. 

DIMENSIONI CORNICE: cm 141,5 x 62;

DIMENSIONI INCISIONE: cm 

* PER SPEDIZIONI INTERNAZIONALI CONTATTARE DIRETTAMENTE IL NEGOZIO.

Fai un'offerta

Se vuoi aggiudicarti questo oggetto fai un'offerta. Un nostro esperto valuterà la tua proposta.

epoca: 1872
dimensioni: cm 123 x 43
materiali: stampa da incisione all'acquaforte
Lo trovi in Stampe e Disegni
quantita 1
riferimento #25432
Tags:
Informazioni sulla vendita Il prezzo del prodotto è comprensivo di IVA e spese di spedizione per il territorio Italiano
Condividi su:

Cosa ne pensi di questo prodotto?

Se conosci questo prodotto e vuoi condividere con gli altri utenti la tua esperienza ogni feedback è benvenuto

Condividi su facebook

Pensi che questa sia una offerta interessante? Condividi Wellington and Blucher after the Battle of Waterloo - Incisione 1879, Londra su facebook, otterrai un coupon del 5% valido sul tuo prossimo acquisto!

# Premi invio per cercare, esc per uscire