prezzo su richiesta

Enrico BAJ (Milano, 1924 – Vergiate, 2003) — Contrasto, 1968

prezzo su richiesta
contattaci al numero
+39 011.5213270

Straordinaria opera del pittore, scultore e saggista italiano Enrico Baj, intitolata "Contrasto" e datata 1968, firmata in basso a sinistra, collage polimaterico su stoffa con inserti di passamaneria ed elementi in metallo. 

L'opera in questione appartiene alla serie di collage più nota dell'autore, quella dei Generali, realizzata negli anni Sessanta e ripresa poi a metà dei Settanta. Enrico Baj, il rappresentante di tali movimenti artistici come il Nouveau Réalisme, il Surrealismo, la Patafisica, il Movimento Nucleare, raffigura i militari con ironia critica, come figure antropomorfe deformate, rendendo i suoi personaggi goffi e intimidatori allo stesso tempo. Pertanto, il personaggio del Generale, nato nel 1960 come una sagoma informe che aveva assunto forma umana per indicare in maniera espressiva la crudeltà e la volgarità del potere, ha ricevuto la sua nuova incarnazione.

Come si può notare, la particolarità dell'approccio del pittore non è quella di presentare all'occhio dello spettatore una perfetta descrizione della realtà, ma di imprimere il messaggio nella mente con brutale efficienza. L'unicità della personale interpretazione dell'artista si manifesta nella sua capacità di eviscerare la realtà fino alle dimensioni atomiche, utilizzando materiali disparati per denunciare le tendenze imperanti nel mondo moderno.

L'opera è stata esposta presso Gallerie Rive Gauche a Parigi nel 1968 (cat. 7) ed è citata nel volume "Enrico Baj" di Achille Mauri Editore, 1969. Dalle successive fotografie si nota anche la citazione dell'opera in questione nel testo monografico d'arte contemporanea. 

Perfetto stato conservativo, come da fotografie, entro cornice.

DIMENSIONI OPERA: cm 116 x 89.

DIMENSIONI CORNICE: cm 140 x 113.

Fai un'offerta

Se vuoi aggiudicarti questo oggetto fai un'offerta. Un nostro esperto valuterà la tua proposta.

epoca: 1968
dimensioni: cm 116 x 89
materiali: Polimaterico su stoffa
Lo trovi in Nuovi arrivi
quantita 1
riferimento #30619
Tags:
Informazioni sulla vendita Il prezzo del prodotto è comprensivo di IVA e spese di spedizione per il territorio Italiano
Condividi su:

Cosa ne pensi di questo prodotto?

Se conosci questo prodotto e vuoi condividere con gli altri utenti la tua esperienza ogni feedback è benvenuto

Condividi su facebook

Pensi che questa sia una offerta interessante? Condividi Enrico BAJ (Milano, 1924 – Vergiate, 2003) — Contrasto, 1968 su facebook, otterrai un coupon del 5% valido sul tuo prossimo acquisto!

# Premi invio per cercare, esc per uscire