Incantevole dipinto ad olio su tavola datato al 1939 e firmato in basso a destra Mario ORNATI (Vigevano, 1887 - Milano, 1955), pittore ligure la cui produzione si concentra sui temi del paesaggio e del ritratto.
L'opera da noi proposta vede la commistione di entrambi, con un nudo femminile ambientato in un esterno di campagna. La figura, dal corpo morbido, è immortalata in ginocchio con lo sguardo basso a terra. La luce proveniente da sinistra fa risaltare le forme della donna con grande plasticità, di cui si può notare un'accorta e delicata modulazione.
Il nudo è immerso in una natura che si scorge appena sullo sfondo, con un prato verdeggiante cosparso di fiori e un cielo blu percorso da soffici nuvole bianche.
Lo stile pittorico di Ornati dona a questo dipinto di piccole dimensioni una espressività unica, con pennellate rapide e cariche di colore che rendono stretta l'unione tra la figura e il paesaggio circostante in un'immagine panica di profonda poesia.
Dipinto in eccellenti condizioni entro cornice dorata. Sul retro della tavola si nasconde, inoltre, un ulteriore lavoro: un bozzetto che ritrae il viso di un bimbo.
DIMENSIONI DIPINTO: 35 x 25 cm.
DIMENSIONI CORNICE: 49 x 40 cm.
