Stupendo dipinto ad olio su tela della prima metà del XVIII secolo attribuito al pittore italiano Baldassarre DE CARO (1689 – Napoli, 1750). Artista di scuola napoletana interprete del genere della natura morta, rappresentante di uno stile seicentista a discapito del precoce rococò partenopeo.
Diverse sue opere si trovano oggi nei musei napoletani di Capodimonte e di S. Martino, nel Museo Correale di Sorrento, nella collezione Cavestany di Madrid e nella reggia di Caserta.
Il presente dipinto ritrae il ricco bottino di una caccia appena conclusa: fagiani, uccellini ed una lepre sono ordinatamente disposti sul terreno.
Con notevole attenzione ornitologica, l’artista ritrae i volatili con precisione e dovizia di particolari, dando prova di grandi capacità. A far da guardia alle prede vi è un grosso cane dal mantello scuro, che appare come un’imponente ombra minacciosa dagli occhi luminosi. La scena è ambientata sull’imbrunire del giorno, con il cielo che si tinge di ceruleo.
La gamma cromatica è caratterizzata da una palette molto scura e da intensi contrasti chiaroscurali in cui prevalgono nettamente le zone d’ombra. La luce crepuscolare consente appena di distinguere gli animali, con brevi pennellate più chiare.
In ottime condizioni conservative come da fotografie, entro antica cornice in legno intagliato e dorato.
DIMENSIONI DIPINTO: 75 x 98 cm.
DIMENSIONI CORNICE: 90 x 114 cm.