Jacques CALLOT (Nancy, 1592 – Nancy, 1635) - Les Misères et les Malheurs de la guerre

€ 2.200.00 € 3.500,00

Pubblicate a Parigi da Israël Henriet nel 1633

Les Grandes Misères è il titolo con cui è comunemente nota la serie di acqueforti ideata e incisa da Jacques Callot

"Les Misères et les Malheurs de la guerre",

Nr. 16 fogli stampati da lastra incisa all'acquaforte - mancano la nr. 1 "Apriporta" e la nr. 18 "La distribuzione delle ricompense".

Serie di stampe da incisione all'acquaforte (nella serie completa sono 18 fogli, il primo è l'apriporta) disegnate e incise da Jacques Callot, pubblicate a Parigi da Israël Henriet nel 1633. Realizzata durante la Guerra dei Trent'anni da un progetto indipendente di Jacques Callot.

Questa serie, purtroppo incompleta, mostra una rara qualità dell'inchiostro di stampa che le colloca tra le prime stampe realizzate dalla lastra della seconda versione* (in tutto sono state eseguite dall'autore tre versioni della stessa).

Corredate da un poema moraleggiante, diviso in tre distici in rime baciate per ogni tavola. I testi sono tradizionalmente attribuiti all'abate di Villeloin Michel de Marolles anche se non ci sono prove concrete dell'attribuzione.

Le condizioni conservative di queste incisioni sono ottime, le immagini perfettamente leggibili, mai restaurate, nonostante qualche segno del tempo e di usura della carta (come da fotografie).

Le lastre di stampa misurano tra gli 80 e gli 83 mm per 183/188 cad. 

*Sono noti tre stati delle incisioni delle Grandes, le variazioni tra questi non riguardano però il trattamento delle figure: nel secondo stato vennero aggiunti i versi ed il numero progressivo e nel terzo stato venne corretta la firma da Israel ex. Cum privilegio Regis a Callot inv. et fec. tranne che nell'ultima che divenne Callot fecit Israel excudit.(da wikipedia).

Hola

Fai un'offerta

Se vuoi aggiudicarti questo oggetto fai un'offerta. Un nostro esperto valuterà la tua proposta.

epoca: 1633
dimensioni: 80 / 83 mm x 183/188 mm cad.
materiali: stampe da incisione all'acquaforte
Lo trovi in Stampe e Disegni
quantita 1
riferimento #23209
Tags:
Informazioni sulla vendita Il prezzo del prodotto è comprensivo di IVA e spese di spedizione per il territorio Italiano
Condividi su:

Cosa ne pensi di questo prodotto?

Se conosci questo prodotto e vuoi condividere con gli altri utenti la tua esperienza ogni feedback è benvenuto

Condividi su facebook

Pensi che questa sia una offerta interessante? Condividi Jacques CALLOT (Nancy, 1592 – Nancy, 1635) - Les Misères et les Malheurs de la guerre su facebook, otterrai un coupon del 5% valido sul tuo prossimo acquisto!

# Premi invio per cercare, esc per uscire