Splendido ritratto maschile a mezzo busto, dipinto ad olio su tela firmato e datato al verso dal pittore piemontese ritrattista Stefano Chiantore.
Al verso l'iscrizione sulla tela "Pittore di S.S.R.M. 1816", Chiantore fu infatti pittore, ritrattista e restauratore della famiglia reale dei Savoia.
Con regie patenti del 25 ott. 1814 veniva nominato da Vittorio Emanuele I suo "pittore in ritratti", con l'obbligo "di copiare ritratti, raccomodare quadri...".
Non abbiamo informazioni certe sull'identità dell'uomo ritratto, ma possiamo certamente dire, data l'iscrizione, che sia stato un membro della più grande e importante famiglia reale Italiana.
Il dipinto è conservato in buone condizioni, necessita qualche intervento conservativo a chiusura di alcune piccole lacune di pittura (come da fotografie) e una leggera pulitura di superficie.
E' in prima tela e incorniciato entro moderna cornice in legno dorato (presenta qualche mancanza di doratura e preparazione), originariamente era probabilmente collocato entro cornice con luce di forma ovalizzata.
Dimensioni cornice: cm 57 x 70; dimensioni dipinto: cm 47 x 59.