Santa Caterina d'Alessandria - Dipinto ad olio su tela, XVII sec.

€ 2.500.00 € 3.500,00

Bellissimo dipinto ad olio su tela raffigurante Santa Caterina d'Alessandria databile al XVII secolo.

Giovane cristiana di origine nobile, tentò di dissuadere l'imperatore Massimino dal culto pagano e per questo fu condannata al supplizio della ruota dentata, dopo aver fatto convertire numerosi intellettuali di corte.

Il culto della martire si diffuse rapidamente e in maniera capillare in tutta Europa, soprattutto in Italia e Francia, tanto da influire anche sul folclore e sulla letteratura popolare. 

La donna è rappresentata in piedi e la sua astrazione sociale è comunicata dalla posa elegante e dai gioielli che la adornano. Il viso, ritratto di 3/4, è caratterizzato da tratti morbidi: lo sguardo, dolcemente rivolto all'osservatore è accompagnato da un lieve sorriso. Lunghi capelli scuri cadono sulla spalle della figura e sulla testa poggia una corona impreziosita da perle e gemme, da cui una chiara luce si propaga.

Il lungo abito è anch'esso decorato da gioielli sul petto, mentre un drappo color rosso la avvolge dalle spalle alla vita. Ai piedi, appoggiata per terra, si nota una piccola pila di libri, simbolo della sua sapienza e la sua funzione di protettrice degli studi e di alcune categorie sociali dedite all'insegnamento.

Con la mano destra regge un ramo di palma che indica il doloroso martirio a cui è andata incontro.

La santa si trova in un esterno contraddistinto da un cielo tempestoso, i cui unici spiragli sono ravvisabili sulla porzione destra del dipinto: nell'angolo in alto un timido raggio di luce si fa strada in direzione della figura, mentre più in basso il cielo sereno si profila all'orizzonte. La leggenda narra che dopo che Caterina venne messa sulla ruota dentata, il cielo prima limpido si riempì di nuvoloni neri e dal cielo scese un fulmine che spacco a metà la ruota.

In ottime condizioni conservative entro stupenda cornice antica a motivo vegetale. La tela presente delle giunture come da fotografie.

DIMENSIONI DIPINTO: cm 110 x 85,5.

DIMENSIONI CORNICE: cm 116,5 x 93.

Hola

Fai un'offerta

Se vuoi aggiudicarti questo oggetto fai un'offerta. Un nostro esperto valuterà la tua proposta.

epoca: XVII sec.
dimensioni: cm 116,5 x 93
materiali: Olio su tela
Lo trovi in Dipinti antichi e moderni
quantita 1
riferimento #30037
Tags:
Informazioni sulla vendita Il prezzo del prodotto è comprensivo di IVA e spese di spedizione per il territorio Italiano
Condividi su:

Cosa ne pensi di questo prodotto?

Se conosci questo prodotto e vuoi condividere con gli altri utenti la tua esperienza ogni feedback è benvenuto

Condividi su facebook

Pensi che questa sia una offerta interessante? Condividi Santa Caterina d'Alessandria - Dipinto ad olio su tela, XVII sec. su facebook, otterrai un coupon del 5% valido sul tuo prossimo acquisto!

# Premi invio per cercare, esc per uscire